Per una cittadinanza attiva e responsabile.
Il Progetto ha come obiettivo principale la realizzazione di un cortometraggio dal titolo Eunomia, la rivoluzione della speranza con lo scopo di sensibilizzare le persone sul tema della cultura della legalità e sui valori della convivenza civile.
La sceneggiatura di Eunomia, la rivoluzione della speranza
intende valorizzare:
Il racconto di storie autentiche e coraggiose.
La parte sana del Mezzogiorno.
L’aspetto umano, sociale e psicologico dei protagonisti.
La Condivisione, la denuncia, la progettualità.
L’idea di scrivere un cortometraggio su temi così scottanti e rilevanti rappresenta una sfida non facile. Il nostro obiettivo fondamentale è stato quello di dare un messaggio chiaro e definito. Un messaggio che deve sottolineare la drammaticità di certi accadimenti della vita, che mettono ciascuno di noi davanti a scelte difficili e faticose.
Un messaggio che vuole e deve essere però soprattutto di speranza, nella convinzione che sono proprio le scelte difficili che fanno emergere la nostra forza, le nostre convinzioni, i nostri valori, il nostro essere in tutta la sua pienezza.
Perchè abbiamo chiamato il nostro cortometraggio "Eunomia"?
Eunomia nella mitologia greca è figlia di Temi e Zeus, ed è una delle Ore. In particolare, Eunomia rappresenta la personificazione della legalità, insieme alle sue sorelle DiKe, ovvero la Giustizia, e Irene, ovvero la Pace.
Il suo nome deriva dal gr. εὐνομία, der. di εὔνομος «retto da buone leggi», comp. di εὖ «bene» e νόμος «legge».
La rivoluzione della speranza è invece il titolo di un’opera di Erich Fromm nel quale l’autore afferma che il cambiamento sostanziale dell’atteggiamento dell’uomo è alla base di qualsiasi riforma della società.
Da qui la necessità di una vera e propria rivoluzione della speranza che è data dalla forza degli uomini liberi.
Infatti, la vera libertà dell’essere umano sta nella capacità di non essere passivo e manipolato, di opporsi, senza paura, a ogni forma di sopruso e prevaricazione.
Una rivoluzione pacifica e non violenta che deve coinvolgere tutti i cittadini al fine di realizzare una società davvero più umana.
Chi ha scelto di sostenerci e chi ha parlato di noi.
Il tuo contributo, anche piccolo, è un grande sostegno per noi e per tutte le persone che interagiscono con l'Associazione.
Con il tuo contributo potremmo realizzare il sogno di portare sugli schermi quello in cui crediamo e che difendiamo da anni.
Sostienici adesso!